La bevanda dal gusto più conosciuto al mondo nasce ad Atlanta, Georgia, l’8 maggio 1886, quando il Dr. John Stith Pemberton, farmacista del posto, produsse uno sciroppo che sarebbe poi diventato Coca‑Cola. In Italia è sbarcata dopo circa 25 anni, nel 1919 quando il marchio è stato registrato nel nostro Paese, conquistando subito un posto nel cuore della gente.
Chi più e chi meno siamo tutti abituati a bere coca cola difronte ad uno spicchio di pizza, ma se sono a dieta, come mi comporto?
Nel corso degli anni ad affiancare la tradizionale Coca-Cola sono comparse delle alternative, zero zuccheri, zero caffeina, al limone e tra le più consumate da chi sta a dieta c’è ovviamente la coca ‘Zero’.
Sicuramente avrai sentito più di un centinaio di persone dire che la Coca-Cola Zero è la peggiore fra tutte; è come se fosse una leggenda, un passaparola senza limiti, quindi è arrivato il momento di mettere un po’ di luce su ciò che circonda questo prodotto senza zucchero.
Fondamentalmente è vero: leggendo la tabella nutrizionale sull’etichetta, alla voce “zuccheri” c’è scritto zero. Ed è giusto. Non ce n’è. O meglio, non è lo zucchero a dolcificare la bevanda.
Ma quindi… che cosa contiene la Coca-Cola Zero?
La Coca-Cola Zero ha gli stessi ingredienti di quella tradizionale con l’unica differenza che lo zucchero viene sostituito con gli edulcoranti: ciclamato di sodio (E952), acesulfame-K (E950) e aspartame, oltre ad aggiungere un correttore di acidità (E331).
Negli anni sono sorte una quantità smisurata di polemiche e di dibattiti proprio riguardo agli edulcoranti ma le istituzioni più rilevanti li considerano sicuri, quindi non dovresti continuare con quell’allarme sociale contro il bere una Coca Cola Zero.
E sebbene sia gli additivi che i dolcificanti siano totalmente sicuri non è necessario utilizzarli quotidianamente poiché non forniscono alcun vantaggio straordinario se assunti senza controllo, ma ciò che è chiaro è che è più sicuro bere una Coca Cola Zero rispetto a una Coca Cola tradizionale che ha 37 g di zucchero quando l’assunzione giornaliera raccomandata è di circa 50 g a persona al giorno!
Va sottolineato che la Coca Cola Zero è si priva di zuccheri ma contiene caffeina, è quindi chiaro che non è bene consumarne con alta frequenza e quantità tenuto conto che durante la giornata assumiamo questa sostanza anche tramite altri prodotti alimentari.