Come si gestisce la fame da stress?

In questo periodo dove la nostra libertà e/o molti dei nostri sfoghi ci sono stati privati, e che quindi siamo obbligati a passare molto più tempo in casa è molto più facile cadere in tentazione con il cibo, soprattutto con la classica ‘fame da stress’ nei confronti di carboidrati/dolci.

Il ‘ desiderio di carboidrati ‘ è dovuto al fatto che gli zuccheri ci aiutano ad alleviare le nostre emozioni, ci sentiamo subito più felici e meno arrabbiati, sono la nostra soluzione momentanea ai nostri problemi.

Il problema è che facendo cosi entriamo all’interno di un circolo vizioso che ci porta a voler mangiare sempre più carboidrati, zuccheri vari, dolcetti e ‘cibo spazzatura’.

E più ne mangi più il desiderio aumenta.

La dipendenza è equivalente a quella della droga.

E’ tutto un meccanismo causa azione, più mangi alimenti ricchi di zuccheri più si innalzano i livelli di zucchero nel sangue che di conseguenza innalzano i livelli di insulina che ti portano a desiderarne ancora di più.

Allora quali sono le migliori strategie per tenere sotto controllo il desiderio di carboidrati/zuccheri?

Esistono dei modi per limitare la voglia e/o il consumo di essi?

  • Il primo consiglio è quello di seguire una dieta equilibrata, non povera di carboidrati , non troppo sbilanciata e restrittiva.

Per cambiare abitudini e composizione corporea serve tempo, quindi non avere fretta, datti del tempo e non partire troppo forte.

  • La chiave del successo è l’organizzazione, evita di saltare i pasti, cerca di fare degli spunti tra un pasto e l’altro e non di mangiare quando te lo ricordi. Solo cosi riuscirai a mantenere il livello degli zuccheri nel sangue bassi
  • Controlla la fame nervosa, non ‘stuzzicare’ subito qualcosa. Normalmente la fame nervosa dura dai 3 ai 5 minuti, quindi esci di casa, bevi 2-3 bicchieri d’acqua, ma evita di iniziare a mangiare qualsiasi cosa troviate sotto di voi
  • Cercate di consumare alimenti con basso indice glicemico, preferibilmente integrali che sono ricchi di fibre e vi daranno un senso maggiore di sazietà. Ottima altra fonte di carboidrati rimangono sempre legumi, frutta e verdura.
  • Mangia più proteine. Cerca di aumentare la quota giornaliera proteica mangiando carne bianca ( pollo/ tacchino/ coniglio), uova, pesce (salmone/ tonno/ sgombro/ merluzzo).


NON AVERE PAURA DI FARE NUOVE SCELTE.

Non farti paranoie nel chiedere aiuto per risolvere problemi che da solo hai difficoltà ad affrontare.

Esiste un metodo, provato, sperimentato e garantito che può portarti alla felicità.

Related Posts