Esiste un legame tra salute della pelle e allenamento? 

L’allenamento e la salute della pelle hanno un legame complicato che varia da persona a persona.

Ti stai chiedendo se ti stai prendendo cura della tua pelle nel modo giusto? Allora stai leggendo l’articolo giusto! 

Hai mai pensato che per avere una pelle fresca e sana ci sono altri modi oltre che a scegliere i giusti prodotti come il tonico, il siero e la crema idratante? Sappiamo tutti che seguire una dieta  equilibrata, ricca di antiossidanti, vitamine e fibre ha benefici notevoli per la pelle. 

Ma a parte questo, anche uno stile di vita sano e un esercizio regolare possono avere molti vantaggi. 

Un buon allenamento ti fa sentire bene e in forma perché ti dona un colorito naturalmente più fresco, splendente e mette in circolo le endorfine.

Ma che effetti ha l’attività fisica sulla pelle nel lungo periodo? Cosa dovremmo prendere in considerazione a proposito di salute della pelle e sport?

Partiamo dalla base.. 

L’esercizio fa bene sotto molti punti di vista: previene la degenerazione fisica e le malattie, diminuisce lo stress e e mantiene il nostro metabolismo attivo. Per ultima cosa, ma non per importanza, l’esercizio è ottimo per la pelle. Questo perché lo sforzo fisico e l’aumento di temperatura favoriscono la circolazione sanguigna e l’apporto di ossigeno alla pelle, ecco spiegato perché ci si arrossa durante l’attività.

E qual è quindi la buona notizia? con un allenamento regolare sembrerai più giovane! Inoltre, una buona e veloce circolazione sanguigna contribuisce all’eliminazione delle cellule morte e quindi al rinnovo cellulare!

Allenamento equilibrato = pelle più sana

Più intenso è, meglio è?! Non sempre è cosi!

La reazione dell’organismo a un’attività fisica intensa praticata regolarmente è rilasciare gli ormoni dello stress, questi non vanno solo a indebolire il sistema immunitario ma innescano anche reazioni da stress ossidativo e costrizione dei vasi sanguigni che possono portare quindi alla comparsa di brufoli di natura acneica. 

Il risultato è che l’ossigeno e gli antiossidanti non vengono più assorbiti in maniera adeguata e la pelle assume un colorito spento e pallido. Le attività di moderata resistenza come camminare, la corsa leggera o andare in bicicletta, al contrario, sono l’ideale. In fin dei conti quindi, la soluzione migliore per la tua pelle è trovare il giusto equilibrio tra workout ad alta e media intensità. 

Le regole della cosmesi

Una volta finito l’allenamento, goditi una bella doccia e assicurati di detergere il corpo e il viso rimuovendo ogni traccia di sudore. Utilizza un sapone delicato senza alcol, fragranze e sostanze tensioattive aggressive. Quando la pelle è di nuovo fresca e brillante, è il momento giusto per applicare i cosmetici: la circolazione è ancora stimolata dall’attività appena svolta, dunque è particolarmente incline ad assorbire e ricevere trattamenti come sieri e creme idratanti.

Quando ti alleni all’aperto, non dimenticare mai di mettere la protezione solare, anche in inverno! 

I raggi UV possono causare danni permanenti alla pelle come l’iperpigmentazione e le rughe. 

Perciò ricordati sempre di applicare la protezione circa 20 minuti prima di esporti!

Related Posts