Svegliarsi dopo una notte di sonno riposante è fantastico, non è vero?
Negli ultimi anni, anche alcune ricerche hanno sottolineato questo concetto. Secondo molti esperti il sonno guarisce il corpo, ci fa riprendere dalle influenze, riduce lo stress, risolve i problemi, fissa i ricordi e migliora le abilità motorie.
Ecco 4 tips per svegliarsi pronti ad affrontare la giornata:
1. Vai a letto alla stessa ora ogni sera
Se vai a dormire a orari sempre diversi, il corpo faticherà ad adattarsi a una routine regolare. È il motivo per cui è così difficile addormentarsi quando si cerca di farlo più presto del solito. Dovresti rispettare il solito orario anche nel fine settimana: per avere maggiore energia al mattino, cerca di andare a dormire e svegliarti alla stessa ora dal lunedì alla domenica, con pochi minuti di differenza.
2. Svuota il cervello prima di andare a dormire
Ti è mai capitato di essere a letto con gli occhi chiusi, ma di continuare a pensare a idee, impegni e cose che hai dimenticato di fare?
Cerca di staccare la spina prima del riposo notturno. Potresti approfittare di 15/20 minuti prima di addormentarti per pianificare la giornata successiva e svegliarti con tutte le cose da fare già in mente.
3. Abbandona telefono e TV prima di andare a letto
Imposta la tua casa in modalità riposo e recupero la sera: usa un’illuminazione tenue e tonalità più arancioni simili a quelle del tramonto e trascorri meno tempo davanti agli schermi e sui social.
Se vuoi rivoluzionare il tuo sonno, puoi eliminare tutti i dispositivi elettronici dalla camera da letto, per evitare di controllare i social media la sera tardi o di addormentarti con la TV accesa.
4. Non assumere caffeina dopo una certa ora
Fra tutte le routine da seguire per favorire un sonno riposante, questa è la prima in ordine cronologico. Non assumere caffeina dopo le 14:00 ti consentirà di dormire serenamente, senza rinunciare al tuo caffè pomeridiano.
Una notte di sonno rigenerante è il super-potere che ti consentirà di migliorare le tue prestazioni e…segui i consigli che ti abbiamo dato! Queste nuove tattiche per un buon riposo ti permetteranno di svegliarti e affrontare la giornata al meglio delle tue potenzialità.